Come pulire una camera di un B&B

La pulizia accurata di una camera di un B&b è molto importante perché rende a migliorare l'accoglienza e la qualità del servizio offerto.

Una camera accogliente, pulita e ordinata contribuisce ad aumentare il giudizio positivo tramite una recensione migliore che per gli operatori del settore è fondamentale.

Pulire una camera da letto in un B&B non è semplice come può sembrare; vediamo quali sono i passi da seguire:

 

INIZIA A FARE ORDINE:

Prima di iniziare le pulizie vere e proprie assicurati che la camera sia libera. Tira le tende, apri finestre e fai arieggiare l'ambiente. Dopo, svuota i cestini e ritira la biancheria da lavare.

 

CONSIGLIO:

Per togliere i cattivi odori e igienizzare cestini e tende, spruzza uno disinfettante spray indicato.

 

BAGNO:

Prima di iniziare a pulire il bagno, indossa appositi guanti e utilizza diversi stracci per evitare la contaminazione crociata.

Il primo oggetto da pulire è il wc. Scarica l'acqua e cospargi le parti della tazza con una soluzione disinfettante simile alla candeggina. Immergi lo scopino e usalo per pulire le superfici interne e il fondo.

Quando entri nel box doccia sistema sotto alle tue scarpe il tappetino già usato dal cliente. Poi, comincia dalle piastrelle. Con uno strofinaccio fai un movimento dal basso verso l'alto per permettere allo sporco di confluire verso il piatto doccia. Presta attenzione agli angoli dove si annida lo sporco.

In questa fase devi scegliere il prodotto adatto al materiale di cui sono fatte le pareti: vetro, plastica, tendine. Poi, passa ai porta sapone, rubinetti e parti cromate.

 

A questo punto esci dalla doccia e sposta il tappetino per dedicarti al piatto. Sciacqua con acqua calda e poi fredda e controlla che nel foro di scarico non siano rimasti residui di capelli o peli. Infine, lava tutte le zone in cui hai applicato il detergente.

 

per il Lavandino passa uno straccio con anti-calcare e acqua tiepida sulle superfici esterne, interne e i rubinetti. Strofina con la spugnetta anche la mensola. Poi, risciacqua e dai un'occhiata al foro di scarico. Asciuga con un panno e lucida le parti in acciaio.

 

Dai una pulita anche al bicchiere per gli spazzolini e rifornisci di saponi, dentifrici, fazzoletti di carta. Sistema gli asciugamani appena lavati.